Porto è la seconda città del Portogallo e la capitale dell’omonimo vino. Ogni anno il vino Porto viene portato dalle vigne attraverso il fiume Dour e quindi viene fatto invecchiare.
In passato il trasporto avveniva via mare, su barche chiamate barcos rabelos, che con i loro lunghi timoni attraversavano il fiume come rondini. Oggi il trasporto è meno romantico e viene effettuato su rotaia, in treno, oppure su gomma, in camion.
Porto è una città affascinante e in alcuni suoi vicoli, sembra che il tempo non sia mai passato. Per esempio vicino alla vecchia porta della città, vi sono delle stradine caratterizzate da un’architettura che ci catapulta nel Medioevo.
Il labirinto disegnato dalle vie della città, gli azulejos decorativi e le balconate in ferro lavorato abbellite dai fiori, sono motivi sufficienti per fare un biglietto aereo per il Portogallo e per visitare Porto.
Di grande fascino è il Barredo, considerato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, e in cui, come anche per Miragaia e Ribeira, sono stati fatti dei lavori di restauro.
La città vanta anche una vivace vita artistica e culturale: la fondazione Serralves, uno dei maggiori centri culturali del paese, patrocina spesso gli eventi. E nel distretto collinoso di Miragaia, vicino al mare, sono sorte molte gallerie d’arte e oggi Porto è animata da letture di poesie, esposizioni e concerti rock e jazz.