La Russia è il più esteso paese del mondo ed è in grado di sedurre e affascinare con la sua arte e le sue architetture, i suoi paesaggi epici, la società poliedrica e la sua lingua. Un viaggio in queste terre lontane sia da soli che con la propria famiglia può fare molto per arricchire le proprie esperienze.
Certo, la lingua russa è un abbastanza ostica (soprattutto per un italiano), ma all’occorrenza si può ricorrere ai servizi di un traduttore o di un interprete in loco, a seconda delle necessità o esigenze. Ecco intanto alcuni suggerimenti per evitare insidie comuni quando si visita la grande “Madre” Russia.
Richiedi un visto in anticipo e registrati all’arrivo
Richiedere un visto è una priorità assoluta: puoi farlo all’ultimo momento, ma può costarti una fortuna. Inizia la procedura di richiesta del visto almeno due mesi prima del viaggio in Russia e considera di utilizzare un’agenzia specializzata per organizzare i visti ed effettuare le prenotazioni degli spostamenti che ti saranno necessari durante tutta la permanenza.
Ogni visitatore in Russia dovrebbe avere il visto registrato entro sette giorni dall’arrivo e sono esclusi i fine settimana ed i giorni festivi. L’obbligo di registrazione è presso il tuo albergo o padrone di casa, famiglia o amico se alloggi in una residenza privata. Inoltre, tieni presente che le date di entrata e di uscita del tuo visto saranno scritte in base alla convenzione del calendario europeo (giorno / mese / anno) in contrapposizione allo stile americano, quindi bisogna stare molto attenti a non confondersi con le date e non prolungare il soggiorno oltre la durata concessa sul visto di ingresso.
Vestiti elegantemente per una serata in città
Nelle grandi città come Mosca e San Pietroburgo alcuni club e ristoranti permettono l’ingresso solo ai clienti che soddisfano i loro standard di immagine. Puoi migliorare di molto le tue possibilità di entrare nei migliori club facendo uno sforzo nell’abbigliamento e cercando di essere elegante.
Anche i russi fanno uno sforzo quando vanno a teatro o in un ristorante alla moda e quindi dovresti fare altrettanto per adattarti.
Controlla il calendario degli eventi
Durante le festività principali, la prima settimana di Gennaio (tra il capodanno e il Natale ortodosso) e le prime due settimane di maggio (intorno ai giorni dalla festa del lavoro e al giorno della festa della vittoria), Mosca e San Pietroburgo si svuotano.
Nonostante questo, entrambe le città sono festive durante questi periodi e si potrà assistere a sfilate cittadine, concerti e altri eventi, ma i musei e le altre istituzioni potrebbero ridurre le ore di visita a causa delle festività oppure essere chiusi per tutto il giorno. Il momento migliore per visitare San Pietroburgo è da Maggio a Giugno, ma è sicuramente a metà Giugno che la città è irresistibile, con la festa della notte bianca al suo apice.
Imparare e capire la lingua russa
Fare uno sforzo per familiarizzare con l’alfabeto cirillico e la lingua russa ripaga enormemente: una conoscenza dell’alfabeto aiuterà a decodificare segnali stradali (ma pure orari e mappe) anche se non si conoscono molte frasi russe.
Strumenti digitali come l’App. Russian Metro e Google Translate rendono più facile visitare questi paesi e comprendere quello che succede. Per un italiano può essere sicuramente d’aiuto ricorrere ad una guida o un interprete russo-italiano, a seconda delle necessità o degli incontri.
Dott.ssa Viola Cateni
Dopo la laurea magistrale in traduzione di testi letterari russi ottenuta presso l’Università degli Studi di Pisa, ho vissuto un’esperienza di 2 anni a Mosca lavorando come interprete e traduttrice di russo-italiano e come insegnante di lingua italiana presso l’Istituto Italiano di Cultura di Mosca. Successivamente, come project manager per Promos Mosca.