Per i proprietari di cani, volare con il proprio amico a quattro zampe può sembrare un’alternativa migliore rispetto a quella di lasciarlo in una pensione per cani o sobbarcarsi un viaggio di svariate ore e migliaia di chilometri in auto.
Tuttavia capire come volare in compagnia del proprio cane può essere complicato, soprattutto per chi viaggia per la prima volta con il proprio animale domestico. Si può far salire a bordo di un aereo un cane che non sia di servizio o di sostegno emozionale? Quali sono le regole e quanto può costare?
Per prima cosa bisogna considerare il fatto che viaggiare in aereo con un cane è sicuramente più complicato costoso rispetto a volare senza animali. Inoltre ci sono molte cose da considerare prima di portare un cane in aereo. Vediamo di seguito cosa è meglio sapere prima di mettersi in viaggio.
Si può portare il cane in aereo?
Sì, in molti casi il cane può salire con te nella cabina dell’aereo, in altri casi può viaggiare in stiva. Tuttavia, come puoi immaginare, ogni compagnia aerea ha delle linee guida specifiche per viaggiare con i cani e se non vuoi avere brutte sorprese, è molto importante leggerle con largo anticipo rispetto al viaggio.
Per prima cosa verifica quali razze sono ammesse dalla compagnia aerea. Infatti i cani con il naso schiacciato (cani brachicefali) generalmente non possono viaggiare in stiva, poiché la conformazione del loro cranio può rendere difficoltosa la respirazione e potrebbero morire durante il viaggio. Allo stesso modo, altre razze di cane possono essere vietate perché ritenute pericolose.
Un altro aspetto importante da considerare riguarda il numero di cani ammessi in aereo. Infatti molte compagnie aeree permettono di trasportare in totale meno di una decina di cani in un singolo volo. Per questo motivo è essenziale prenotare con largo anticipo.
Inoltre va ricordato che chi viaggia con un cane, non può prenotare un qualsiasi posto in aereo. Alcune file sono precluse, come per esempio quelle in corrispondenza delle uscite di sicurezza.
Per i cani è stressante volare?
Per i cani volare in aereo è altamente stressante. Ci sono moltissimi fattori che possono rendere il viaggio in aereo un vero incubo per il tuo cane.
Rumori forti, migliaia di persone sconosciute, moltissimi nuovi odori, pressione e temperatura dell’aria e luoghi limitati dove fare i propri bisogni sono solo alcuni dei fattori che rendono stressante il viaggio in aereo per i nostri amici a quattro zampe.
Inoltre i cani che viaggiano in stiva, resteranno distanti dal proprio proprietario per svariate ore in un ambiente nuovo e non proprio confortevole.
Quando si programma un viaggio in aereo, il consiglio è di lasciare il proprio cane a casa, soprattutto per il suo benessere psicofisico. Però se non vi sono altre soluzioni, è meglio farsi consigliare dal proprio veterinario che saprà indicare come gestire il viaggio sotto ogni punto di vista, dall’acqua e il cibo, ai farmaci che potrebbero calmare il proprio peloso durante il viaggio.
Posso comprare al mio cane un biglietto aereo?
Nella maggior parte dei casi, le compagnie aeree non permettono di acquistare un biglietto aereo per il proprio cane, però questa non è una regola aurea, infatti può variare in base alla compagnia con cui si viaggia, oltre alle dimensioni e alla razza del cane.
Generalmente gli amici a quattro zampe che possono salire con noi in cabina sono i cani piccoli, mentre i cani più grandi dovranno affrontare il viaggio da soli nella stiva dell’aereo insieme ai bagagli e alle merci. L’unica eccezione riguarda i cani di servizio o di sostegno emozionale che anche se di taglia più grande, possono salire in cabina insieme al proprietario.
Ogni compagnia aerea può decidere se far pagare un sovraprezzo per il trasporto del proprio cane, come se fosse un bagaglio ingombrante da mettere in stiva. Questo può essere valido sia per i cani di piccola, che di grande taglia.
La compagnia aerea potrebbe richiedere ai proprietari dei cani che salgono in cabina, di tenere il proprio animale all’interno di un trasportino e questo di riporlo nello spazio di fronte alle gambe. Perciò per un viaggio più confortevole, potrebbe essere sensato comprare un biglietto aereo aggiuntivo e tenere il trasportino sopra il sedile, sempre se il regolamento della compagnia lo consente.
Bisogna portare dei documenti per viaggiare con il cane in aereo?
Non è possibile fornire una risposta univoca a questa domanda, infatti ogni compagnia aerea può richiedere un certo tipo di documentazione, così come il paese di destinazione in cui si viaggia.
Tuttavia un documento fondamentale per viaggiare con il proprio amico a quattro zampe è il passaporto europeo per cani. Questo passaporto viene rilasciato dai Servizi Veterinari delle AUSL competenti per territorio.
Grazie a questo passaporto il proprio animale domestico potrà viaggiare in Europa, mentre per viaggiare negli stati non europei potrebbero essere richiesti ulteriori documenti.
Il consiglio è quello di informarsi con largo anticipo sia per quanto riguarda il regolamento della compagnia aerea, sia per quanto riguarda le leggi applicate dallo stato in cui si viaggia.