Un viaggio in Cina, è un viaggio in luogo senza paragoni; un viaggio nell’immensità di un paese con oltre 4.000 anni di storia e più di un miliardo di abitanti, tanto che il filosofo cinese Confucio, diceva che ci vogliono 100 vite per vedere tutta la Cina e con tutta probabilità aveva ragione.
Nella vastità della Cina si possono incontrare una grande varietà di paesaggi e climi, infatti si può passare dalle distese gelate, quasi permanenti della Manciuria, al deserto del Xinjiang, nel quale si verfica l’esplosione letterale delle rocce, dovuta alla forte escursione termica quotidiana tra il calore del giorno e le basse temperature della notte. Ma si passa anche dal “tetto del mondo”, ovvero dall’altopiano tibetano con i suoi 4.900 metri di altitudine media, alle spiagge tropicali dell’isola di Hainan, dove regna l’estate 365 giorni all’anno.
Ma un viaggio in Cina non è caratterizzato solamente dalla natura. La sua storia ultra millenaria offre opere umane monumentali, come la Grande Muraglia cinese, una delle nuove 7 meraviglie del mondo; ma anche l’immensa piazza Tien An Men, l’imponente Città Proibita di Pechino o le tombe dei Ming.
Sicuramente se stai preparando un viaggio in Cina, starai già appuntando sul tuo taccuino di viaggio tutti i luoghi di interesse da visitare, ma per quanto riguarda la vita nel paese, hai già trovato tutte le informazioni?
INTERNET E LA CINA
Se ancora non lo sapevi, molti siti internet in Cina sono censurati dal governo. Una decisione condivisibile o meno, ma con la quale devi fare i conti se hai deciso di fare un viaggio in questo paese affascinante.
Io che solitamente mi ritrovo molto spesso a cercare informazioni su Facebook o su altri siti internet proprio mentre sono in viaggio, se mi trovassi in Cina avrei proprio la necessità di trovare una soluzione.
- Una soluzione potrebbe essere una ricerca approfondita, prima di partire, di tutte le informazioni che ritenevi fondamentali per il tuo viaggio. Ma molto spesso quando ci si trova sul luogo, quelle informazioni non sono mai completamente esaustive.
- Una seconda soluzione è quella di eludere la censura cinese. Questo può essere fatto connettendosi a internet tramite una rete virtuale privata, chiamata VPN.
HOTEL E VOLI PER LA CINA
Dopo che aver trovato cosa vedere e come connetterti liberamente in Cina, ecco come trovare volo e hotel nel paese del dragone.
Sperando di fare una cosa gradita, ti consigliamo di visitare dei siti come Volagratis.com, Logitravel.it, Volotea.com o YallaYalla.it, per trovare offerte su voli e hotel per la Cina.
Ti auguriamo un bel viaggio in Cina e aspettiamo tue notizie!