Ci svegliamo un po’ malinconici, perché il nostro viaggio in Islanda si sta per concludere. Al mattino facciamo una passeggiata sulla spiaggia, considerata il cimitero degli iceberg, perché è dove arrivano, quasi sciolti, dopo un lungo viaggio.
A malincuore ci rimettiamo in marcia e arriviamo ad Hofn. Decidiamo di pranzare in un bellissimo ristorante, dove ci preparano un enorme piatto di scampi buonissimi. Non a caso Hofn, è un porto con importanti impianti per il trattamento e la conservazione del pesce.
Proseguiamo poi per la costa, dove avvistiamo tantissimi cigni (è la zona), fino ad arrivare a Djupivogur, dove facciamo una breve sosta prima di addentrarci per uno sterrato molto ripido.
Nel bel mezzo di una salita, una nuvola ci oscura completamente la strada, si vede pochissimo e si riesce a scorgere a malapena le due luci del camper che ci precede, ma per fortuna ne usciamo indenni.
È stata un’esperienza proprio da “Dimensione Avventura”.
Arrivo quindi nel pomeriggio a Egilsstaðir, il punto di partenza del nostro viaggio.
Fatte le ultime compere, ci siamo spostati a Seyðisfjörður, dove domani mattina ci imbarcheremo sempre con la nave Norrona, per il ritorno a casa.