Che fossi un appassionato di corsa, lo si poteva intuire qualche anno fa, quando in occasione del mio ventinovesimo compleanno, avevo festeggiato correndo su e giù per i Colli Euganei partendo da Arquà Petrarca: uno dei borghi più belli d’Italia.
La mia passione per la corsa, meglio se in mezzo alla natura e sopra una strada sterrata piuttosto che asfaltata, mi ha poi portato a intraprendere, quelli che definirei, i miei viaggi/trail. Ovvero viaggi in cui non solo vado alla scoperta di nuovi orizzonti, come in un viaggio tradizionale, ma lo faccio cimentandomi nell’attività sportiva che più preferisco: la corsa. Il viaggio/trail diventa quindi un appuntamento da non perdere quando vi è anche una gara a cui è possibile partecipare.
Proprio con questo proposito, nel maggio del 2017 ho potuto ammirare la bellezza dell’isola di Gozo. Infatti partecipando al Gozo Ultra Trail, ho visitato “di corsa” tutta la costa dell’isola circumnavigandola nei suoi 50km.
E sempre nello stesso mese ho poi scoperto il castello di Dracula in Romania, punto di partenza e arrivo della “mia” Transylvania 30k. In quell’occasione ho potuto sentire il freddo pungente e solcare le aspre pendenze dei Monti Carpazi Meridionali.
Così anche in questo 2018 ho intenzione di intraprendere dei nuovi viaggi/trail e qual è periodo migliore, se non i primi mesi dell’anno, per pianificare il calendario gare dei mesi a venire?
Sicuramente la primavera e l’estate sono i periodi migliori per partecipare ai trail che vengono organizzati sulle Dolomiti, ma cosa si può fare nel periodo invernale? Proprio per rispondere a questa domanda, mi sono messo alla ricerca di gare in luoghi con temperature meno rigide e, come avrai potuto intuire, ho trovato proprio quello che stavo cercando!
Il nome della gara che, quasi sicuramente, mi porterà a Sorrento nella prima settimana di dicembre, si chiama “Sorrento – Positano coast to coast“. Una corsa che promette panorami suggestivi e mozzafiato tra Sorrento, Massa Lubrense, Sant’Agata ai due Golfi e Positano. Le distanze tra cui posso scegliere sono due:
- l’ultra maratona da 54 km,
- la panoramica da 28 km.
Nonostante preferisca gare sotto i 40km, devo dire che l’ultra maratona è veramente molto interessante, soprattutto per quanto riguarda i paesaggi. Infatti il percorso di questa corsa permette di arrivare fino a Positano e quindi di apprezzare di oltre 15 km di strada che si affacciano a picco sul mare.
Non sarà facile scegliere una o l’altra distanza, tuttavia non sarà difficile scegliere l’alloggio dove soggiornare. Dato che la partenza e l’arrivo saranno a Sorrento, mi sono già messo alla ricerca per trovare un bell’hotel panoramico a Sorrento, da dove potrò godere della vista sul Golfo di Napoli, sia prima che dopo la gara.
Per l’edizione 2018 della “Sorrento – Positano coast to coast”, mi auguro che il meteo sia più clemente rispetto all’ultima edizione, nella quale la pioggia aveva reso ancora più stoica l’impresa di percorrere i 54 o 28 km.