Non avete ancora programmato le vacanze estive e pensate che a ferragosto qualsiasi meta sia troppo affollata? State cercando un posticino dove prendere l’ultima tintarella per mantenere l’abbronzatura perfetta a settembre?
Ecco a voi una destinazione ideale: il Veraclub Negresco di Djerba! Sicuramente non è una vacanza low-cost come le ultime raccontate, però se volete una vacanza di lusso, alla fine non troppo costosa, in un paradiso terrestre, questa è la meta ideale per voi.
Djerba è un’isola della Tunisia, collegata al continente a sud est da un ponte di origine romane di circa 6 km. Vi è solo una città di discrete dimensioni, il suo capoluogo: Houmt Souq situato a circa 25 km dal “nostro” villaggio Veraclub Negresco di Djerba, dove con i suoi 65.000 abitanti, ospita metà della popolazione dell’isola.
Djerba è definita “la dolce” e non appena arrivati si capisce subito il perché: davanti ai vostri occhi si presenterà un’oasi naturale con migliaia di palme che sbucano dalle dune e piante profumatissime che vengono irrigate dai centinaia di pozzi presenti nell’isola.
Noi abbiamo passato due splendide settimane lo scorso settembre al villaggio Veraclub Negresco di Djerba e bisogna dire che è stato semplicemente fenomenale. Il piacevolissimo tepore del sole presente tutto l’anno, le fantastiche spiagge di sabbia bianca e un mare caldo e cristallino hanno fatto da contorno a una vacanza divisa tra relax ed escursioni.
La prima settimana di vacanza, l’abbiamo passata in un totale stato di relax, dove all’interno del villaggio Veraclub Negresco abbiamo preso il sole sdraiati nei lettini gratuiti, messi a disposizione dalla struttura, nella favolosa spiaggia situata a poche centinaia di metri dalle camere. Oltre ai lettini, in dotazione vi sono: ombrelloni e teli mare. L’animazione, mai troppo invadente, ci ha allietato le giornate e le serate con spettacoli, giochi e tornei ben organizzati. La cucina era abbondante e di qualità, l’unico difetto, se può essere tale, è che lo chef era italiano e quindi le pietanze principalmente italiane, tranne per una sera alla settimana dove abbiamo potuto degustare la cucina tipica tunisina.
Dopo esserci riposati ed esserci sentiti parte integrante del villaggio Negresco, nella seconda settimana abbiamo svolto tutte le escursioni proposte. Il giro dell’isola in quad, dove ci siamo divertiti tantissimo, sfrecciando a tutto gas tra le dune e la sabbia e il giro a “bordo” dei dromedari. Dopodiché abbiamo fatto l’escursione Tataouine-Chenini, nella quale abbiamo visitato la montagna fantasma di Chenini e il suo villaggio berbero. Infine abbiamo fatto la straordinaria escursione Douz e Matmata dove abbiamo potuto ammirare all’alba le prime dune del deserto. Dopodiché siamo stati in un luogo dove hanno fatto alcune riprese di Star Wars, visitato un tipico villaggio berbero e uno troglodita e concluso con la visita a Matmata.
L’unico dispiacere che abbiamo avuto in questa vacanza è stato vedersi rompere la fotocamera digitale proprio al nostro arrivo, forse in seguito ad una non molto accurata gestione dei bagagli all’aeroporto, ma nel complesso possiamo consigliare questa vacanza a tutti.