Nel quarto e nostro ultimo giorno a Vienna, abbiamo deciso di visitare il castello di Schonbrunn, residenza estiva dell’imperatore Francesco Giuseppe. Il castello è stato anche testimone di grandi avvenimenti internazionali, come l’incontro al vertice fra John F. Kennedy e N. Cruscev il 3 giugno 1961.
Anche qui abbiamo potuto ammirare stanze di grande sfarzo con arazzi, porcellane, rarità cinesi e giapponesi e mobili in legno molto pregiato. Interessante anche il salone degli specchi, dove Mozart ancora bambino, dette un concerto per l’imperatrice Maria Teresa.
Al termine della sua esibizione, saltò in braccio alla sovrana coprendola di baci.
Usciti, abbiamo fatto una passeggiata nel bellissimo parco “Schlosspark”, ricoperto da tantissimi fiori. Poi ci siamo diretti alla Gloriette, elegante struttura ad arcate neoclassiche che domina la collinetta a sud del castello. Fu costruita insieme a molte altre parti del parco da Ferdinand von Hohenberg nel 1775 come ricordo della vittoria degli austriaci sui prussiani nel 1757 a Kolin. È alta 19 metri e larga 95, adorna di trofei, teschi di animali e armature, è il punto migliore da cui godere la vista generale del castello e del parco fino a tutta la città. Ai piedi della collinetta, si trova la monumentale “Neptunbrunnen” (fontana di Nettuno) del 1780, dove ci siamo fatti le foto.
Passando di nuovo per il viale davanti alle aiuole, siamo giunti all’entrata del giardino zoologico, costruito nel 1752, l’unico esempio di zoo barocco esistente al mondo. Dopo averlo visitato, siamo ritornati nei vialoni del giardino e ci siamo divertiti tantissimo a vedere come i tanti scoiattolini del parco, ti venivano incontro saltellando senza paura, a prenderti dalla mano le noccioline, che poi mangiavano in tutta tranquillità seduti davanti.
Per finire in bellezza, siamo andati a fare un giro anche nel labirinto, le nostre povere gambe ormai andavano da sole. Arrivata sera, faticosamente abbiamo ripreso la metrò per ritornare esausti, ma soddisfatti al campeggio.
Siamo stati molto contenti del nostro tour di Vienna, città bella e imperiale, anche se per visitarla tutta ci sarebbero voluti più giorni.