Il 3 luglio 2010 è iniziata la nostra quarta tappa della vacanza in Sardegna con il nostro camper.
Al mattino siamo andati alla famosa spiaggia della Pelosa situata proprio di fronte all’isola dell’Asinara. La sabbia è bianchissima e fine, il posto è incantevole, però per i nostri gusti era un po’ troppo affollata. Perciò abbiamo deciso di perlustrare la zona in cerca di posti più tranquilli.
Grazie alla nostra testardaggine ci siamo imbattuti in una baietta deserta, dove l’acqua del mare era così trasparente e piatta, da sembrare una piscina. Per raggiungerla abbiamo percorso un piccolo sentiero e dopo una breve discesa a piedi, ci siamo goduti un meritato bagno. Questo paradiso si trova a Punta su Torrione dalla parte opposta della grande spiaggia “Le Saline”, dove ci siamo fermati a pranzare dopo il bagno.
Finito il pranzo ci siamo rimessi in marcia, questa volta la meta era Capo dell’Argentiera, dove ci sono due baie molto carine con delle grotte tutte da scoprire. Dopodiché siamo risaliti verso il lago di Baratz. A circa 1 km da esso abbiamo scoperto una spiaggia con della spiaggia finissima. Dopo una breve camminata tra dune da un lato e torre Saracena dall’altro, l’abbiamo raggiunta. Data la passeggiata e le alte temperature, ne abbiamo approfittato per fare un’altra bella nuotata e rinfrescarci. Questa località si trova a Porto Ferro nel comune di Sassari.
Alla sera ci siamo fermati nel campeggio-villaggio “Torre del Porticciolo” ad Alghero, dove la baia della spiaggia, attorniata dalla scogliera e con l’immancabile presenza della torre Saracena, è veramente fantastica.
Nel campeggio, invece, non abbiamo ricevuto un trattamento molto cortese, in quanto prediligono i vacanzieri che soggiornano nei loro bungalow di settimana in settimana, facendo pagare tariffe parecchio salate ai camper che sostano uno o due giorni.
Ciao!
Tappa molto interessante che mi sono proposto di fare a breve!
Solo una domanda: la zona di Sintino è ben servita per camper, ovvero, ci sono spazi free dove mangiare in tranquillità o possibilità di parcheggiare fronte mare senza fare troppa strada? avete trovato o visto anche dei camper service per fare la nottata al sicuro?
Grazie,
ciao!
Davide