A fine giugno finalmente abbiamo potuto godere delle meritate e tanto aspettate vacanze. Una vacanza on the road con il nostro camper in giro per la splendida Sardegna. Il “Grigione”, ovvero il nostro mezzo, è un mitico Volkswagen T4 VR 6 2800 Dehler Optima 5.4 con doppia alimentazione benzina/GPL (lo potete vedere in tutto il suo splendore nella seguente foto).
Il 29 giugno ci siamo imbarcati da Livorno verso le 8 del mattino con destinazione Olbia. Siamo arrivati al porto sardo alle 15 circa grazie al servizio offerto dal traghetto Moby. La traversata è stata confortevole e molto piacevole grazie alla cordialità degli addetti del traghetto, al buon ristorante self-service e dal piacevole intrattenimento musicale dal vivo.
Appena sbarcati non abbiamo perso tempo e ci siamo diretti verso Arzachena, più precisamente nella località Cannigione che è situata sulla riva ovest del golfo di Arzachena. Data la sua morfologia, è da sempre un porto naturale e nonostante l’avvento del turismo, si può ancora apprezzare lo spirito suggestivo del villaggio di pescatori che era in origine.
Dopo circa un’ora di strada siamo arrivati al campeggio “Centro Vacanze Isuledda”, abbiamo sistemato il camper nella piazzola riservata e abbiamo fatto il bagno in un mare cristallino, attorniato da una vegetazione mediterranea profumatissima di liquirizia e di classici sassi Sardi.
Questa è stata la prima tappa della nostra vacanza itinerante in Sardegna. Dal 29 giugno al primo luglio ci siamo fermati ad assaporare lo spirito di questo posto, a prendere la tintarella sulla spiaggia per un’abbronzatura perfetta.