Come per gli altri diari di viaggio pubblicati in questo blog, scrivo un post riepilogativo della mia vacanza a Barcellona. Un viaggio di quattro giorni in una città che mi ha saputo conquistare con le sue opere d’arte incantevoli e con i suoi edifici affascinanti, come la Casa Battlò o il Parc Güell, in grado di stupire qualsiasi viaggiatore.
Tra i tanti ostelli a Barcellona, penso di aver avuto fortuna, perché oltre ad una stanza pulita e confortevole, l’ostello Lesseps si trova in una posizione centrale a Barcellona e mi ha permesso di raggiungere, senza troppe difficoltà, ma soprattutto senza impiegare troppo tempo, i principali punti di interesse turistico della città. Un vantaggio, per chi come me, non aveva molti giorni a disposizione per visitare Barcellona.
- Il primo giorno sono arrivato a Barcellona, ho assaporato un delizioso piatto della cucina catalana nel rinomato Cafè de l’Academia, situato nel Barrio Gótico: il centro storico della città. Successivamente ho preso confidenza con i trasporti pubblici di Barcellona e cenato in un Tapas Bar.
- Il secondo giorno è iniziata la visita vera e propria della città. Sono entrato in una nuova dimensione, rappresentata dal Parc Güell, ho ammirato i palazzi che “popolano” il Paseo de Gracia e per concludere la mattinata sono rimasto incantato dalla bellezza e dalla maestosità della Sagrada Familia. Il pomeriggio l’ho dedicato ad una gita fuori città nel monastero di Montserrat, dove ho potuto apprezzare la semplice bellezza che la natura sa offrirci.
- Il terzo giorno è stato all’insegna dello sport e dell’architettura. Prima il Camp Nou, teatro di tanti trionfi del Barcellona; poi Casa Battlò vero e proprio esempio di edificio-opera d’arte. Infine una serata all’insegna del divertimento per le Ramblas di Barcellona.
- Il quarto giorno, il giorno della malinconia, perché si ritorna a casa. Una gran dormita e poi di ritorno da Barcellona, città che ha saputo conquistarmi e che in futuro sicuramente tornerò a visitare.
Complimenti per il tuo diario! io amo Barcellona