Come nella quarta tappa, anche oggi saliamo a bordo di un pullman 4×4 e partiamo per l’escursione nell’antichissima valle di Landmannalaugar.
Si tratta di una delle regioni più affascinanti dell’Islanda, che racchiude moltissimi percorsi per fare trekking, uno dei quali è catalogato fra i 5 più belli del mondo.
Dopo aver affrontato un lungo tratto di sterrato in mezzo al nulla e guadato dei grossi fiumi, arriviamo al campo base.
Da qui partiamo a piedi, sempre con la nostra guida Michele, attraverso montagne che sembrano dipinte ad olio, terreni ancora fumanti e colate laviche, per raggiungere la sommità di una montagna.
Non appena ripresi dalla dura salita, ci facciamo la foto con lo bandiera di “Dimensione Avventura“, per immortalare la nostra coraggiosa scalata alla conquista della vetta.
Da questa sommità, abbiamo potuto ammirare un paesaggio primordiale, fatto di formazioni geologiche, come le montagne multicolore di riolite, sorgenti d’acqua calda dove si può fare il bagno, colate di lava e laghi.
Esprimere a parole le sensazioni che si provano ammirando queste bellezze naturali è molto difficile, si possono comprendere solo se vissute in prima persona.
Al campo base ci sono solo servizi e docce, perciò se si vuole rimanere per alcuni giorni bisogna fare il giusto rifornimento di viveri.
In serata ritorniamo al campeggio di Selfoss e senza far troppa fatica ci addormentiamo.